Quantcast
Channel: Autoaspillo » rock
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

In viaggio in auto verso una nuova città

$
0
0

Uno dei motivi per i quali utilizziamo la nostra auto è per spostarci da una città all’altra. In questi giorni ho riflettuto: c’è bisogno di un pò di canzoni che facciano compagnia a chi di noi si deve trasferire e andare a vivere in una nuova città. Lasciare il vecchio quartiere, la vecchia casa e le vecchie amicizie non è sempre positivo e durante il viaggio si soffre di nostalgia. Ma proprio per evitare questo, voglio farvi fare un giro in musica attraverso le belle città italiane. Qualunque sarà la vostra destinazione, potete stare sicure che troverete sempre nuove e belle persone e nuovi angoli che potete esplorare con la vostra fedele auto.

Iniziamo il nostro viaggio!

La compilation per raggiungere una nuova città in auto

I bagagli sono stati caricati, i mobili sono stati spediti, la vostra macchina vi aspetta in garage. Salite, date un ultimo occhio alla vostra vecchia casa e senza pensarci più mettete in moto. C’è una canzone dal ritmo allegro che vi aiuta a iniziare il viaggio. E’ una cover dell’ Equipe 84 ma Giuliano Palma e i Bluebeaters le hanno regalato nuova vita. E allora, si va!

 

 

Non pensiamoci più: siamo sull’autostrada e la nostra nuova città ci aspetta. Irene Grandi con “Bruci la città” è la medicina giusta per dimenticare quello che ci lasciamo alle spalle e iniziare a sorridere al futuro.

 

 

Il nostro viaggio non è verso una città specifica: attraverso le canzoni di alcuni cantanti italiani vi mostrerò che qualunque sia la vostra nuova meta, in ognuna troverete della bellezza. Ognuno di loro ha dedicato parole intense alle città in cui sono nati. Grazie a loro potrete amarle ancora di più.

 

Come hanno fatto Stokka & Mad Buddy con la loro Cosa Succede in città, dedicata a Palermo.

 

Oppure Edoardo Bennato  che ha dedicato a Napoli parole forti con la sua “La Mia Città” ma piene di speranza.

 

 

Restiamo ancora al sud, con una delle canzoni più struggenti dedicate a una città: se per caso è Napoli la vostra nuova città, allora “Napul’è” di Pino Daniele vi porterà diritti nella sua magia. In questa versione è dal vivo insieme ad Eric Clapton.

 

 

Saliamo un pò: la vostra nuova città è Roma. Il poeta Francesco De Gregori le ha dedicato una delle sue canzoni più belle, intima e piena di fotografie cantante in musica.

 

 

Ma anche i Colle der Fomento in questi ultimi anni hanno dedicato parole alla loro Roma. E anche loro hanno messo in risalto le cose belle e le cose brutte, ma “restano le meglio stelle” anche per loro!

 

 

Ma saliamo un pò: andiamo a Bologna con Francesco Guccini.

 

 

E se restiamo a Bologna, la canzone della città è quella piccola meraviglia scritta tanti anni fa da Lucio Dalla.

 

 

Ci sarebbero ancora molte città da raccontarvi in musica ma preferisco finire con la vecchia capitale d’Italia, aiutata da dei musicisti nati e cresciuti tra le sue vie e che le hanno dedicato una delle canzoni più belle di sempre: “Il cielo su Torino” e i Subsonica.

 

 

Parliamone!

E tu cosa hai ascoltato in auto durante il tuo ultimo trasferimento in una nuova città? Vuoi aggiungere altre canzoni? Lascia il tuo commento, ti aspettiamo!

L'articolo In viaggio in auto verso una nuova città sembra essere il primo su Autoaspillo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles